domenica 11 gennaio 2009

Libri in TV / Libri alla radio: i programmi della Rai dedicati alla pagina scritta

Alcuni documenti della Rai e di Cultura italia, qui sostanzialmente riprodotti con l'aggiunta di link e lievi variazioni, ci aiutano ad affrontare il tema.

Si tratta di "Tutti i libri della Rai" e La biblioteca della Rai: gli appuntamenti in TV e gli appuntamenti alla radio.

Molti sono i programmi radiofonici e televisivi che si occupano di libri e offrono agli ascoltatori una serie di incontri con intellettuali che si raccontano ai microfoni, o permettono di scoprire grandi romanzieri, le novità, il fascino dei personaggi letterari, le abitudini e le piccole manie del leggere e, soprattutto il piacere della lettura. Ecco di seguito un elenco dei programmi Rai dedicati ai libri, per poter scegliere nell’ambito di un’offerta ricca e variegata.

Benjamin e' una rubrica del Tg1 condotta dallo stesso direttore Gianni Riotta.
Sezioni:
- I libri della vita: i titoli indicati da scrittori, artisti e intellettuali;
- La biblioteca di Benjamin: recensioni, consigli di lettura, incontri con gli scrittori;
- Le stanze dello scrittore: gli autori aprono la porta delle stanze dove vengono alla luce le opere letteararie;
- Un libro al giorno: telegrafiche segnalazioni di lettura, a cura della redazione del TG1;
- Libri e non solo: notizie dal variegato mondo editoriale.
La trasmissione va in onda in due diverse versioni, la domenica nel Tg1 delle 13.30 (per la durata di 4-5 minuti) e del Tg1 Notte (8-10 minuti).

L'appuntamento. Scrittori in Tv è un programma di Raiuno in onda il venerdì in terza serata (0:20), che mette a confronto fra loro il libro, l'autore e i critici, collegati tra le varie città italiane. Si tratta di trenta minuti articolati in più spazi, con numerosi scrittori ospiti e i vincitori dei più noti premi letterari italiani come lo Strega. Lo spazio più originale della rubrica è sicuramente l'incontro tra chi ha letto il libro e chi l'ha scritto.

Achab libri in onda va in onda su Raidue dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11. Il programma propone la recensione di romanzi, le opere di narrativa più interessanti della stagione letteraria, e interviste agli autori italiani e stranieri.

Per un pugno di libri è un "book game" che coinvolge gli alunni delle ultime classi dei licei nella lettura di un grande classico della letteratura, sul quale vengono poste le domande del gioco che permettono di vincere un montepremi di soli libri. Il programma, che va in onda la domenica alle 18 su Raitre, condotto da Neri Marcorè con Piero Dorfles, si avvale di contributi filmati di grandi nomi della letteratura e del giornalismo, e ospiti in studio.

Anche di notte si parla di libri: tra le proposte notturne di Rai Notte segnaliamo:
- Quarto potere, il settimanale legato ai libri di attualità con prevalenza di tematiche sociali;
- Focus, dedicato alla saggistica di ogni tipo, prevalentemente a sfondo critico letterario;
- Quasi le sette, un quindicinale dedicato alla saggistica a sfondo politico;
- Good news, un settimanale di Gabriele La Porta con Simona Olive, dedicato alla saggistica ambientalista.

Cult Book, il programma di Rai Educational, in onda il giovedì alle 00.40 su Raitre, è dedicato ai volumi culto di ieri e di oggi. Nato per promuovere la lettura attraverso un linguaggio nuovo, capace di sfruttare la potenza evocativa delle immagini con spazio alla poesia, non solo attraverso speciali reading o interviste ai suoi maggiori protagonisti, ma anche attraverso videopoesie che, con una miscela di lettura, grafica e immagini, offrono la possibilità di assaporare alcuni versi significativi.

Taccuino Italiano, il programma quotidiano di Rai Italia radio diffuso in tutto il mondo da Satelradio e curato da Augusto Milana, dà ai libri ampio spazio della sua programmazione. Nella diretta, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16 (ora italiana), vengono ospitati periodicamente autori di libri legati alle problematiche affrontate nella puntata. Settimanalmente, Andrea di Consoli si sofferma sulla letteratura legata ai luoghi ed agli eventi della storia italiana.

Libri in onda e' una rubrica radiofonica, in onda il venerdì alle 00.30 e trasmessa in tutto il mondo da Satelradio. Può essere ascoltata in diretta anche sulle frequenze del Notturno italiano o scaricata in formato mp3. La trasmissione è dedicata ai romanzi e ai saggi scritti da autori italiani con interviste e recensioni. All'interno della rubrica, che dura mezz'ora, c'è uno spazio specifico su libri e cinema condotto da Susanna Rotunno.

Incontri e' una rubrica televisiva settimanale, in onda più volte nell'arco della settimana su Rainews24. Può essere definita specchio della cultura di 54 Paesi del mondo, con video e testi consultabili on line sul sito del canale all news della Rai [mappamondo degli autori].

Fuori scaffale è una rubrica del Giornale Radio1. Ideata e condotta da Marco Tesei, va in onda ogni domenica nel Gr1 delle 13 da ben dieci anni.

L'Argonauta va in onda la domenica fra le 23.15 e le 23.30 su Radio1 ed è strutturato in una serie di piccoli "contenitori" specializzati, spesso con sigla musicale, che esaminano, anche in maniera polemica e satirica, i vari aspetti del mondo culturale ed editoriale, con riferimento specifico ai libri, ma non solo.

Contemporanea (leggere raccontare riflettere) è la rubrica di Radio1 in onda tutte le domeniche dalle 10.15 alle 10.28. Tendenze, dibattiti, novità letterarie, teatrali o cinematografiche vengono raccontate dai protagonisti, a colloquio con il conduttore, Ennio Cavalli.

L'altra rubrica del giornale radio è Il libro della domenica, in onda all' interno del Gr2 delle 7.30, condotta a turno da Alessandra Rauti e Marco Tesei e propone un libro da leggere, solitamente un giallo.

Libro oggetto, rubrica di Radio2, curata da Claudio Licoccia, va in onda il sabato, dalle 20 alle 20.30; offre agli ascoltatori uno spazio dedicato ai libri, alla lettura e a tutto quanto vi ruota intorno.

Fahrenheit è il “programma radiofonico di libri e di idee” condotto da Marino Sinibaldi. In onda dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18 su Radio3, offre ai suoi ascoltatori interviste su temi di attualità culturale, ampie presentazioni di libri, incontri con gli autori e spazi dedicati alla letteratura per ragazzi, giochi intellettuali e ascolti musicali, la caccia ai libri introvabili e collegamenti con librerie. Inoltre, segnala festival e altre manifestazioni artistiche e letterarie ed entra nelle biblioteche dei piccoli e grandi comuni italiani. Tantissimi gli intellettuali che sono passati ai microfoni della rubrica, oltre ai più grandi scrittori italiani.
Ogni giorno suggerisce un libro, una poesia e molto altro. Si possono scaricare alcune puntate con il servizio di podcast.

Ad alta voce propone ogni mese un classico della letteratura attraverso la voce dei più noti attori italiani. Da poco l'appuntamento è raddoppiato e il programma va in onda alle 9 e alle 14 (oltre alla consueta replica notturna dell'1.30) su Radio3. Ciascun romanzo viene introdotto e concluso da una presentazione d'autore. Da almeno un anno è stata data agli ascoltatori l'opportunità di scaricare le puntate tramite il servizio di podcast che ha riscosso un grande successo, come sanno bene i fruitori di questo blog.

Nessun commento: