martedì 13 gennaio 2009

"La Révolution française" di Robert Enrico e Richard T. Heffron


La Révolution française e' un film in due parti, prodotto nel 1989, in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese. La prima parte, intitolata Les Années lumière, fu diretta da Robert Enrico; la seconda, Les Années terribles, fu diretta da Richard T. Heffron.
Il film si propone di mostrare una fedele e neutrale storia dell'evento, dalla convocazione degli Stati Generali alla morte di Robespierre.

Attivita' didattiche classe IV:
Guarda i vari episodi [in francese] e rispondi alle domande:
* video 1/31
- Chi sono i due ragazzi che compaiono all'inizio del film? Che cosa li rattrista?
- Come vengono ritratti Luigi XVI e Marie Antoinette?
- Cosa fa notare Necker al re? Cosa gli suggerisce di fare?
- Che cosa rappresentano i "Cahiers de doléances"?
- Cosa vede Camille Desmoulins al suo rientro in citta'? Perche' non si trova a Versailles?
* video 2/31
- Come si presenta il re davanti ai rappresentanti degli Stati Generali (4:52)? Cosa auspica? Cosa sottolinea a proposito del suo potere?
- Come reagiscono i rappresentanti dei tre ordini?
* video 3/31
- Dove e perche' i rappresentanti del Terzo stato si riuniscono?
- Come reagisce il re?
- Cosa dichiara Mirabeau?
- Cosa fa Necker?
- Cosa Desmoulins incita i parigini a fare?
* video 4/31
- Quanti prigionieri c'erano alla Bastiglia?
* video 5/31
- Che cosa apprende il re una volta a Parigi?
* video 6/31
- Perche' la coccarda ha i colori blu, rosso e bianco?
- Cosa stabilisce l'Assemblea Nazionale?
- Quali principi vengono fissati nella "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino"?
- Quale rischio viene sottolineato da Mirabeau?
* video 7/31
- Che cosa viene appeso ai muri di Parigi?
- Perche' il popolo e le donne di Parigi marciano su Versailles?
* video 8/31
- Che cosa chiede il popolo di Parigi al re?
* video 9/31
- Una volta rientrato nella capitale, dove alloggia Luigi XVI?
- Che cosa suggerisce il re a Mr. Guilloten per migliorare la sua invenzione?
* video 10/31
- Una volta accettata la Costituzione, quale titolo assume il re?
* video 11/31
- Perche' il re sigla la "Costituzione civile del clero"?
* video 12/31
- Una volta fallito il tentativo di fuga del re e della famiglia reale, che cosa propongono i cordiglieri?
- Come Marat chiama Luigi?
* video 13/31
- Perche' il re accetta di dichiarare la guerra?
* video 14/31
- Quale canto divenne l'inno della rivoluzione?
- Che cosa si augura Robespierre?
* video 15/31
- Che cosa fanno alcuni sanculotti guidati da Danton?
- Che cosa decide di fare Luigi quando il palazzo delle Tuileries viene preso d'assalto?
* video 16/31 [fine della prima parte]
- Che cosa decidono i deputati dell'Assemblea?
* video 17/31 [inizio della seconda parte]
- Dove viene trasferita la famiglia reale?
* video 18/31
- Che cosa accadde quando la fortezza di Verdun cadde in mano degli Austriaci?
* video 19/31
- Quale calendario venne adottato?
- Che cosa disse Saint-Just nel suo discorso alla Convenzione?
* video 20/31
- Come si svolse il processo al re?
* video 21/31
- Come si svolse l'esecuzione di Luigi XVI?
- Che cosa concordano Danton e Robespierre?
* video 22/31
- Che cosa accadde al figlio di Luigi XVI?
- Che fine fece il capo dei girondini Brissot?
* video 23/31
- Che fine fece Marat?
- Che cosa decise il Comitato di salute pubblica?
- Quali accuse vennero rivolte alla regina a proposito del Delfino, il futuro Luigi XVII?
* video 24/31 [costanti difficolta' di connessione]
* video 25/31, video 26/31, video 27/31, video 28/31
- Che fine fecero i principali esponenti della Rivoluzione: Hebert, Desmoulins e Danton?
* video 29/31, video 30/31 e video 31/31
- Che fine fecero Saint-Just e Robespierre?

Nessun commento: